Principi e modalità nell’erogazione dei servizi

I valori ed i principi che orientano, regolano e guidano il comportamento e l’agire professionale di tutti i soggetti, a tutti i livelli di responsabilità, che operano all’interno della Fondazione sono enunciati nel Codice Etico, adottato da questa Fondazione e disponibile in Segreteria e nel dispenser posto all’ingresso.

Nell’erogazione di tutti i servizi la RSA si ispira ai seguenti principi:

-    eguaglianza dei diritti degli Utenti;

-    imparzialità e continuità nell’erogazione dell’assistenza;

-    diritto di scelta nell’ambito dei servizi e delle attività proposte;

-    partecipazione, ricercando la collaborazione e raccogliendo suggerimenti circa il miglioramento dei servizi, garantendo l’accesso alle informazioni che riguardano il cittadino utente;

-    efficacia ed efficienza per garantire la promozione della salute e del  benessere degli Utenti, evitando sprechi di risorse economiche dei fondi  pubblici e dei singoli cittadini;

-    informazione sugli esami diagnostici, terapie ed interventi prescritti

Le modalità poste in essere per attuare i principi sopra elencati sono:

1) Qualità delle cure

Prestare la massima attenzione alla qualità delle cure sviluppando un modello di assistenza interdisciplinare a forte caratterizzazione geriatrica, geragogica e riabilitativa.

2) Qualità della vita

Offrire un ambiente di vita gradevole, confortevole e fruibile da persone con autonomia e autosufficienza ridotte, animando le giornate attraverso sollecitazioni di carattere ricreativo, culturale, creativo e sociale.

3) Centralità della persona

Garantire, nell’erogazione delle prestazioni assistenziali, sanitarie, alberghiere e amministrative, la libertà e la dignità personale, lo sviluppo della personalità, il rispetto delle convinzioni religiose e opinioni politiche, il diritto di partecipazione.

4) Uguaglianza e informazione

Garantire ai cittadini uguali opportunità di accesso, esplicitando i criteri di accettazione delle domande di ricovero e di formazione delle graduatorie.

Questa struttura ha aderito al CUP (Centro Unico Prenotazioni) per il Distretto Val Seriana.

5) Efficienza e responsabilità

Migliorare le specifiche fasi organizzative e gestionali, assegnando sempre maggiore autonomia ai responsabili nell’utilizzo delle risorse attribuite, in funzione dei risultati attesi e di quelli effettivamente conseguiti.

6) Sviluppo professionale

Promuovere, ad ogni livello funzionale, opportunità di qualificazione e di sviluppo professionale, assicurare una soddisfacente qualità di vita lavorativa e garantire ambienti di lavoro salutari e sicuri.

7) Integrazione nella rete dei servizi socio-sanitari del territorio

Ricercare e sviluppare forme di collaborazione con i servizi sociali e sanitari del territorio, attraverso la ricerca di risposte integrate e coordinate ai bisogni della persona anziana.

8) Apertura alla Comunità di Nembro e dintorni

Facilitare l’accesso alla struttura dei cittadini di tutte le età offrendo occasioni di incontro e di scambio di esperienze con gli Ospiti.

9) Valorizzazione del ruolo dei familiari

Stimolare la partecipazione dei familiari alla vita della Fondazione informandoli con regolarità sulle attività sociali, educative e culturali organizzate al suo interno ed invitandoli a partecipare alla revisione del PAI (Piano Assistenza Individualizzato).

10) Partecipazione e volontariato

Valorizzare e sostenere le associazioni di tutela dei diritti del cittadino e di volontariato che operano in campo sanitario, sociale, culturale, manuale ecc., coinvolgendole nel raggiungimento dei fini istituzionali.

Elementi di qualità

Nell’erogazione dell’assistenza, al fine di ottenere una maggiore qualificazione, la Fondazione ha adottato i seguenti strumenti:

  • organizzazione degli Ospiti per nuclei di degenza
  • attuazione di un piano di assistenza individualizzato (PAI)
  • applicazione ed attuazione di protocolli sanitari
  • aggiornamento del personale, a cura di figure interne e/o esterne

Calendario Eventi
giugno: 2019
L M M G V S D
« feb    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Archivio:
Video

5 x Mille
Anche quest'anno puoi destinare il 5 per mille alla nostra fondazione Onlus... Quando fai la dichiarazione dei redditi metti una firma per noi... Casa di Riposo di Nembro